24 – 27 luglio 2019 – ATELIER DELLE ARTI & ATELIER DEGLI INSEGNANTI – Bertinoro
Un viaggio in compagnia di artisti e maestri. Un’occasione per conoscere e incontrare compagni d’avventura
Anche quest’anno il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna propone l’Atelier delle arti e degli insegnanti, in collaborazione con Fondazione Claudi e Centro Asteria.
L’atelier come momento formativo e di convivenza per giovani e adulti intorno all’arte.
Agli insegnanti sono dedicati due percorsi, validi come aggiornamento spendibile con la Carta del Docente:
- Uno sulla grande poesia del Novecento tenuto da Davide Rondoni e Riccardo Frolloni e altri membri del Direttivo del Centro di poesia su autori significativi del secondo novecento ( Bertolucci, Pasolini, Sereni, Zanzotto…) in forma di conversazione e di laboratorio di lettura.
- Un altro percorso di appunti sull’arte del cinema tenuto dal regista Giovanni Covili.
Il programma dell’Atelier delle Arti, come sempre rivolto a giovani e ad amanti dell’arte, è aperto anche agli insegnanti, e prevede ogni giorno un laboratorio di poesia e due incontri con artisti di varie arti (musicisti, scrittori, fotografi…).
L’Atelier avviene nell’incanto di uno dei luoghi più belli d’Italia, nel romagnolo Borgo di Bertinoro, patria dell’ospitalità, in una Rocca con vista sul mare, con ristorazione e abitazione in loco.
Si svolgerà anche una visita ad alcuni luoghi della poesia nei dintorni, come la casa di Pascoli e la chiesa di Polenta, che porta memoria di passaggi di Dante e di Carducci.
Direzione artistica | Davide Rondoni e Riccardo Frolloni