2010 – 4 settembre – “Poeta de André” in Piazza del Popolo a San Severino Marche

Sabato 4 settembre alle ore 21.15 in Piazza del Popolo a San Severino Marche.
L’appuntamento annuale offerto dalla FONDAZIONE CLAUDI alla cittadinanza di San Severino Marche ed al quale il Comune di S.S.M. ha dato sempre la più ampia collaborazione ed il più ampio risalto, quest’anno rende omaggio alla poesia con la musica e le parole di Fabrizio de André
Si tratta di un Concerto presentato dalla POM (Piccola Orchestra Marchigiana), una band di 20 giovani musicisti marchigiani (di età compresa tra i 19 e i 27 anni), uniti dalla comune passione per Fabrizio de André. Una passione che si riverbera nella cura di tutti i particolari di questa produzione cercando una immedesimazione totale con i diversi aspetti dell’Opera di de André: dalla scenografia originale, studiata sullo stesso stile di lavoro del tour dl 98’-99’ di “Volta la carta”, al disegno luci, agli arrangiamenti.
“Poeta de André” vuole essere per il pubblico un “percorso” attraverso alcuni degli album più importanti del Cantautore genovese.
Francesco Concetti, ideatore della rappresentazione oltre che autorevole componente del gruppo, propone questo itinerante e delizioso spettacolo/tributo dedicato al grande cantautore genovese, il quale rivive in tutta la sua vena creativa proprio grazie al susseguirsi sia di brani dal sapore classico e conosciuto che di pezzi più raffinati e meno noti, per un percorso autoriale esaustivo e gradevole anche per i non adetti ai lavori. La qualità dello spettacolo è garantita dalla presenza nella line-up di molti musicisti diplomati e diplomandi nei vari conservatori marchigiani e dalla scenografia curata nei minimi dettagli.
Siamo stati di fronte ad uno spettacolo di alto livello, già proposto anche in occasione dell’inaugurazione del 673° anno accademico dell’Università di Camerino con enorme successo sia di pubblico che di critica.
Come preziose gemme incastonate nell’architettura dello spettacolo sono state poi lette alcune poesie di Claudico Claudi da un’attrice professionista nello sfondo delle calde e discrete sonorità dell’Orchestra.