• Bandi Scaduti

2016 – Agosto – Premio di Poesia “Le stanze del tempo”. La vincitrice: Alessia Iuliano – Non negare nessuno – la Motivazione – 4° edizione

La vincitrice è stata premiata nella serata di apertura del Festival nella magnifica cornice del Palazzo Claudi, il 1° agosto in via Rave 7 a Serrapetrona, Sede Museale ed Operativa della Fondazione Claudi.

Il Giudizio della Giuria composta da Gianfranco Lauretano, Isabella Leardini e Franca Mancinelli, letto da Davide Rondoni:

“Non è stato facile addivenire, per la giuria, a un giudizio pacifico. La qualità dei non numerosi ma eccellenti elaborati é un segno della bontà del premio, come si evince anche dalle conferme e dal percorso che stanno compiendo i vincitori delle precedenti edizioni. Il confronto tra i giurati è stato serrato e attento. Infine, pur di misura, si è deciso di premiare la raccolta di Alessia Iuliano, apparsa come la più coerente e abitata da forza personale e timbro riconoscibile, oltre che dalla ricchezza di letture sostenute e di lavorio stilistico. Non mancano zone di acerba scrittura e di evidenti calchi. Ma sono inevitabili a uno stadio iniziale del percorso, e del resto occorre diffIdare della scrittura finta ingenua. Nella poesia della Iuliano ci sono accensioni, momenti di riflessione, di lirico incanto, e soprattutto la cronaca di una giovinezza quasi controtempo. Una cronaca del profondo. La voce maturerà, crescerà la naturalezza del dettato. Intanto già si vede qualcosa di più di una promessa.”

Alcuni momenti della premiazione:

IMG_20160801_221314  IMG_20160801_221314IMG_20160801_221732 IMG_20160801_221939IMG_20160801_221749